41

Quale è il significato di Tesi Compilativa?

Una spiegazione semplice con tanti esempi pratici

Per esempio: se vuoi fare una tesi compilativa su argomenti come l’Influencer Marketing, l’Evoluzione del Design dei Telefoni, oppure la Giustizia Penale Minorile semplicemente andrai a cercare e leggere libri, documenti e articoli (ma anche video, documentari, podcast e interviste) che parlano di questo argomento.

In questo modo comprendi meglio la materia, prendi appunti e segni eventuali citazioni utili per decidere come sviluppare la tua tesi.

Per “Tesi Compilativa” significa che parti da un argomento di cui hanno già parlato e scritto altri esperti e dopo aver letto e ascoltato tutto quello che serve scrivi la tua tesi che parla dello stesso argomento.

Puoi fare collegamenti e confronti tra quello che hanno detto gli esperti del settore e magari proporre nuove considerazioni personali.

Tutto qui: anche se la definizione letterale di Compilativa suggerisce qualcosa di non originale, è solo il materiale da cui parti a esistere già. Tutto il resto del lavoro lo fai tu, organizzando le informazioni in modo personale.

CopertineInfografiche Blog Website (39)-2

Quindi come si fa una tesi compilativa?

Se vogliamo semplificare il procedimento per scrivere una tesi compilativa si potrebbe dividere in 10 punti:

  • Scegli un argomento che ti interessa molto (visto che dovrai leggere, vedere, ascoltare molto materiale relativo)

  • Trova un professore interessato a seguirti con la tesi su di questo argomento

  • Fai una ricerca online e in biblioteca per trovare libri, articoli, documenti, video, audio, interviste e qualsiasi altra fonte con cui puoi approfondire meglio l’argomento che hai scelto. Chiedi anche al tuo professore se ha dei consigli su materiale da consultare.

  • Leggi, ascolta e guarda tutto il materiale che hai trovato, prendendo appunti e salvando citazioni utili

  • Dopo aver compreso meglio l’argomento preparare una scaletta su come vorresti strutturare la tesi, di quali questioni parlare e in che ordine.
  • Proponi questa scaletta al tuo professore per capire se anche a lui va bene e vedere se ci sono altre questioni relative che si potrebbero approfondire.

  • Se necessario recupera altro materiale da consultare (magari citato in quello che hai letto precedentemente)

  • Quando ti senti pronto inizia a scrivere la tua tesi, seguendo la scaletta che hai fatto

  • Durante la scrittura della tesi avrai modo di ripensare all’argomento e a come lo hanno trattato gli autori che hai consultato, così da trovare nuove proposte, considerazioni o teorie personali, che potrai aggiungere in uno dei capitoli della tua tesi.

  • Gira sempre la bozza di ogni capitolo al tuo professore, così che ti possa dare il suo feedback per capire se va tutto bene o se ci sono cose da modificare, fino alla conclusione dell’intero elaborato.

Non ci sono segreti particolari su come fare una tesi compilativa, se non la tua voglia di conoscere qualcosa e poi organizzare questa conoscenza in capitoli scritti.

Una tesi compilativa prende un punteggio più basso per la laurea?

Tra molti studenti universitari gira voce che una tesi Compilativa rischia di prendere un punteggio più basso e quindi un voto peggiore alla laurea, perchè viene considerata più “semplice” rispetto a una tesi Sperimentale.

Questo è falso perchè il punteggio massimo che viene dato a una tesi Compilativa dipende solo dalla tua università.

In alcuni corsi di laurea (soprattutto quelli magistrali tecnici / scientifici) può essere vero che una tesi Compilativa abbia un punteggio più basso (ad esempio nel corso di laurea di Ingegneria delle Costruzioni la tesi compilativa ha punteggio massimo di 6, mentre quella sperimentale di 10) ma questa non è una regola uguale per tutte le università.

Anzi generalmente qualsiasi tipo di tesi (quindi sia Compilativa che Sperimentale) ha lo stesso punteggio massimo di 6 – 7 punti, mentre solo in alcuni tipi di laurea magistrale una tesi Sperimentale può raggiungere fino a 10 punti.

L’unico modo per sapere se ci sono differenze di punteggio tra i due tipi di tesi è quello di consultare il sito della tua università, chiedere al tuo professore oppure in segreteria.

consigli
CopertineInfografiche Blog Website (29)-2

Una tesi compilativa è più veloce da fare?

La velocità nello scrivere una tesi dipende solo dall’argomento scelto e dalla tua velocità nel fare ricerca e scrivere qualcosa.

Potenzialmente una tesi Compilativa potrebbe essere anche più lunga da scrivere rispetto ai una Sperimentale, perchè il materiale da consultare potrebbe essere molto o difficile da reperire, oppure tutte le informazioni che hai raccolto sono difficili da organizzare in modo logico o interessante.

Insomma, non è vero che una tesi Compilativa sia più veloce da fare rispetto a una Sperimentale: dipende da caso a caso.

Perchè scegliere una tesi compilativa?

In alcune materie di studio potrebbe essere difficile, costoso o superfluo fare una tesi Sperimentale (ad esempio se vuoi parlare di un argomento sociale su larga scala, oppure su qualche tecnologia molto costosa).

In generale quando scegli di fare una tesi compilativa lo fai perchè hai un argomento che ti interessa approfondire partendo da studi e ricerche già fatti da esperti del settore.

Per semplificare la tua scelta consulta la tabella qui sotto con le principali differenze tra i due tipi di tesi.

Tipo di tesiCompilativaSperimentale
Tipo di lavoroConsiderazioni, comparazione e critica di teorie e ricerche fatte da altriAnalisi di una attività, ricerca o esperimento originale fatto da te
Più comune perLauree umanisticheLauree scientifiche e tecnologiche
Tempo per finire la tesiNon c’è un tempo predefinito, dipende dall’argomento e da quanto lo vuoi approfondireNon c’è un tempo predefinito, dipende dal tipo di attività che svolgi e dal tipo di considerazioni o risultati raggiunti
Punteggio massimo della tesi6 - 7 punti6 - 7 punti (solo in alcune lauree magistrali arriva fino a 10 punti)
Rischio di plagio?Dipende da come scrivi la tesi e formatti le eventuali citazioni, verificala con un Software AntiplagioDipende da come scrivi la tesi e formatti le eventuali citazioni, verificala con un Software Antiplagio
consigli

Come evitare il plagio in una tesi Compilativa?

Scrivere una tesi compilativa non significa fare copia-incolla di citazioni già esistenti! Se molti paragrafi della tua tesi sono uguali o molto simili a qualcosa di già esistente, questa può essere annullata per plagio dalla tua università.

Ricorda sempre che quando scrivi una tesi la maggior parte del testo deve essere originale per evitare il plagio, scritto appositamente per il tuo elaborato. Anche se per la tesi compilativa parti da fonti già esistenti queste sono solo uno spunto su cui costruisci i capitoli scritti da te. 

Puoi sicuramente usare delle citazioni da altro materiale, ma queste citazioni devono essere solo una minima parte della tesi e devono sempre essere correttamente formattate in modo da essere riconoscibili come tali.

Se hai dubbi sul plagio involontario nella tua tesi consigliamo sempre di verificarlo usando un software antiplagio professionale come PlagioScanner e Zero Plagio, in modo da ricevere un report affidabile dove scoprire se e dove ci possa essere un problema di questo tipo.

Domande, dubbi o richieste di aiuto?

Siamo a tua disposizione per rispondere a ogni tuo messaggio e risolvere ogni problema che incontri durante la scrittura della tesi.

Compila il modulo in questa pagina e ti risponderemo entro 24 ore con tutte le informazioni di cui hai bisogno.