Tesi di Laurea con Chat GPT? Più Rischioso del Plagio

Se stai cercando un modo per farti scrivere la tesi di laurea da ChatGPT probabilmente conosci già come funziona questo chatbot diretto dall’intelligenza artificiale di OpenAI.

Gli studenti di tutto il mondo lo stanno già usando per semplificare i compiti di scuola, le ricerche di gruppo, i riassunti per gli esami e naturalmente anche per scrivere tesi di ogni tipo.

Come fanno gli studenti a fare la tesi di laurea con ChatGPT?

  1. Crei un profilo gratuito sul sito di ChatGPT (oppure usi quello che hai già)
  2. Scrivi un messaggio su Chat GPT chiedendo quello che ti serve (es. Un capitolo di 500 parole che parla del riscaldamento globale)
  3. La IA scrive un testo originale e sempre diverso che risponde a quello che gli hai chiesto, usando le informazioni che ha imparato in passato
  4. Usi il testo fatto da ChatGPT per la tua tesi, facendo copia-incolla oppure modificandolo a seconda delle tue necessità.

Purtroppo quello che spesso non ti dicono è quanto sia pericoloso usare ChatGPT senza saperlo:

errori, plagio e annullamento della tua tesi di Laurea.

In questa pagina ti spieghiamo nel dettaglio perchè affidarti a ChatGPT può essere rischioso per la tua tesi e come evitare problemi con la tua università.

i problemi di ChatGPT

Cosa rischi se usi ChatGPT per la tesi?

Se hai usato Chat GPT o una simile Intelligenza Artificiale per scrivere parte della tua tesi di laurea, puoi cadere in 2 problemi principali:

I Software Antiplagio identificano l’uso di Chat GPT in un testo

Anche quando le informazioni fornite dalla intelligenza artificiale sono corrette, se hai usato del testo di Chat GPT nella tesi questo verrà identificato dalla tua università grazie ai nuovi Software Antiplagio:

  1. i Software AntiPlagio Scoprono subito se hai usato ChatGPT nella Tesi
  2. Il tuo professore e l’università possono verificare il plagio nella tua tesi, anche quando è involontario o hai usato ChatGPT
  3. ChatGPT e Plagio nella Tesi di Laurea: Tutte le Conseguenze (Pratiche & Penali)
  4. Tesi di laurea e Chat GPT, il software antiplagio riconosce l’AI?
  5. Il software Compilatio rileva i contenuti dell’Intelligenza Artificiale, come ChatGPT?
  6. Come usare ChatGPT (e altre Intelligenze Artificiali) senza farsi scoprire?
  7. I Software Antiplagio riconoscono l’IA nella Tesi di Laurea
  8. ChatGPT e il futuro: come rilevare il plagio di contenuti

Anche se la cosa non ti piace, funziona così.

Se hai inserito del testo di Chat GPT nella tua tesi, quando la tua università lo controlla con un programma antiplagio può facilmente scoprire cosa hai fatto.

Le università italiane trattano l’uso di Chat GPT nella tesi come il plagio e la tua laurea può essere annullata.

Evita l'annullamento della tesi per aver usato ChatGPT

Hai paura di essere scoperto?

Non rischiare la denuncia da parte della tua università, non vale la pena vedersi annullare la Laurea per qualcosa che possiamo risolvere insieme.

Chiedi un preventivo gratuito:

  • Dal 2012 aiutiamo gli studenti di tutte le università Italiane
  • Usiamo gli stessi Software Antiplagio della tua università
  • Identifichiamo il plagio da ChatGPT prima del tuo professore
  • Lavoriamo sul testo della tesi per cancellare ogni traccia di Chat GPT
  • La tua tesi supererà ogni verifica antiplagio, sia copie di testo che uso di IA
  • Lavoriamo sempre in modo anonimo (nessuno saprà mai che hai chiesto il nostro aiuto)

Domande? Scrivici per maggiori informazioni sul nostro servizio anonimo di rimozione del plagio da Chat GPT

anche chat gpt sconsiglia chat gpt

Troppo facile scrivere la tesi con una IA?

Una Intelligenza Artificiale funziona un po’ come quando fai una ricerca su Google e chiedi qualcosa al motore di ricerca per ricevere un elenco dei siti con quelle informazioni.  La differenza è che su ChatGPT non ti serve leggere tutti i siti: ricevi un testo nuovo, già pronto con tutte le informazioni che hai chiesto.

Bello? Purtroppo non è così semplice come sembra.

Per curiosità abbiamo provato a chiedere proprio a ChatGPT se fosse in grado di scrivere una tesi di Laurea. Ecco cosa ci ha risposto:

Fare copia-incolla diretto di un’intera tesi scritta da ChatGPT potrebbe presentare diversi rischi, sia per l’integrità accademica sia per eventuali verifiche anti-plagio da parte della tua università. I principali rischi sono:

PLAGIO E SANZIONI

Molte università utilizzano software anti-plagio che analizzano i testi e rilevano parti copiate o prodotte da intelligenza artificiale. Se l’università scoprisse che hai copiato il testo da ChatGPT, potresti essere soggetto a sanzioni accademiche, come il fallimento dell’esame, l’invalidazione della tesi, o in alcuni casi persino la sospensione.

STANDARD ACCADEMICI

Le tesi richiedono un lavoro di ricerca originale, analisi critica e riflessioni personali. Copiare il testo senza apportare modifiche e senza contribuire con idee proprie significa non rispondere alle aspettative dell’università per un lavoro accademico di questo livello.

ERRORI E OPINIONI

Anche se ChatGPT può generare testi di buona qualità, una tesi richiede personalizzazione e un’attenzione specifica che solo tu puoi dare, considerando il tuo percorso di studi, le tue opinioni, e l’approfondimento dei temi. Il testo fornito da ChatGPT potrebbe avere degli errori che solo tu puoi notare con la tua conoscenza sull’argomento.

Ti fidi a fare scrivere una cosa importante come la Tesi di Laurea a una Intelligenza Artificiale?

Anche quando le informazioni sono corrette e sensate, il testo può presentare molte ripetizioni e frasi che dicono sempre la stessa cosa in maniera superficiale ma con parole diverse.

Tieni anche conto che ChatGPT è stato creato come uno strumento di chat con una IA e non come un tool per creare lunghi testi. 

A seconda del modello offerto l’IA si dimentica presto del contesto dell’argomento dopo qualche migliaio di parole, perdendo il filo del discorso, ripetendo concetti o addirittura contraddicendosi da solo dopo qualche paragrafo.

Al momento le risposte che può dare hanno anche un limite di 4.000 caratteri / circa 500 parole. Per realizzare una tesi completa devi quindi incollare tra loro tante risposte diverse, che potrebbero però non continuare lo stesso discorso o cambiare stile.

I problemi più comuni di una tesi scritta con Chat GPT

  • Allucinazioni: Il modello potrebbe generare informazioni che sembrano plausibili ma sono completamente inventate o inesatte. Questo fenomeno è noto come “allucinazioni”. Potrebbe includere citazioni false, fatti non verificati o persino riferimenti a studi o autori inesistenti.
  • Lunghezza del testo: Il numero massimo effettivo di pagine che si riescono ad ottenere con una risposta da ChatGPT sono circa 2-3 nei casi migliori, per scrivere una tesi ci vorranno tra le 20 e le 100 domande.
  • Errori: La percentuali di errori varia in media dal 5% al 25%.
  • Mancanza di Analisi Critica: Sebbene il modello possa sintetizzare informazioni e proporre argomenti, manca della capacità di eseguire una vera analisi critica o di interpretare dati complessi come farebbe un ricercatore umano.
  • Coerenza tematica: Se la tesi viene generata in più fasi, potrebbe esserci una mancanza di coerenza tra le sezioni. Assicurare un flusso logico e uniforme potrebbe richiedere ulteriore editing.
  • Versione gratuita: La versione gratuita non è connessa a internet e non puoi chiedere pareri su altri documenti o pagine web
  • Limitazioni nella Citazione: Posso generare riferimenti e citazioni, ma non posso garantire che siano accurate o complete. Potrebbero esserci errori di formattazione o riferimenti inesistenti.
  • Originalità: I software antiplagio e Anti AI delle università come Zeroplagio.com, Plagioscanner.com, Turnitin.com,e Compilatio.net rilevano il 100% del testo generato con ChatGPT o altre intelligenze artificiali

ChatGPT si basa su dati vecchi e non più reali

Un’altra cosa di cui devi tenere conto è che l’IA che gestisce ogni attuale versione di ChatGPT è allenata su dati che sono stati raccolti in passato, anni o mesi prima di quando tu gli fai una domanda.

Ad esempio GPT-4o (la versione disponibile a fine 2024) è allenato su un database raccolto a Ottobre 2023.

Se l’argomento della tua tesi è legato alla cronaca attuale, alle ultime scoperte scientifiche o a fatti sociali avvenuti negli ultimi mesi, la versione gratuita di ChatGPT non conosce niente di queste cose ma probabilmente ti risponderà lo stesso come se sapesse di cosa stia parlando.

Open AI tiene aggiornata la sua intelligenza artificiale e nella versione a pagamento (ChatGPT Plus) hanno inserito una connessione in tempo reale a internet, ma sei tu che devi linkare ogni volta eventuali aggiornamenti (siti web, file, ecc.) durante la tua richiesta, perchè altrimenti Chat GPT non li ha ancora letti e non saprà risponderti su quell’argomento con dati reali.

Se hai usato il testo fornito da una IA per la tua tesi, potresti aver inserito informazioni sbagliate senza neanche saperlo.

Confronta le caratteristiche dei modelli attuali di Chat GPT nella tabella qui sotto, per capire meglio perchè non puoi mai affidarti alle risposte che ti fornisce.

Chat GPT BaseChat GPT Plus
Costogratis$20 al mese
Modello di IA disponibileprimi messaggi del giorno con GPT-4o poi GPT-4o mini (meno preciso e senza connessione a link esterni)GPT-4, GPT-4o (più precisi e possibile connetterli a link esterni)
Possibilità di leggere pagine web, documenti che gli passi manualmenteno, solo per le prime domande del giornoSi
Aggiornato su avvenimenti, dati e informazioni recentino, la sua conoscenza si ferma a Ottobre 2023no, la sua conoscenza si ferma a Ottobre 2023
Tempo di rispostaPiù lento e limitato, a seconda del momento del giornoPrioritario e sempre veloce
Creazione di immaginimassimo 2 al giornoillimitate
Capacità di mantenere un contesto su quello che gli stai chiedendoMassimo 8.000 paroleFino a 32.000 parole

ci dispiace, loro lo sanno

Quindi la mia università può scoprire se ho usato Chat GPT?

Visto l’uso dilagante di Chat GPT tra gli studenti le scuole, le università e i professori sono preoccupati per la situazione e stanno già usando dei software antiplagio per scoprire se hai usato una IA per scrivere un testo.

Non è semplice identificare un testo scritto da ChatGPT poichè non fa un copia-incolla di informazioni già presenti su altri siti o libri, ma riscrive i contenuti come se fosse un essere umano.

La differenza è che come abbiamo visto le attuali IA fanno errori molto comuni, come ripetizioni o dati inventati, e hanno uno stile di scrittura e formattazione dei testi che possono essere facilmente identificabili da un algoritmo studiato apposta per questo obiettivo.

Esempi dei pattern tipici di un testo scritto da una IA sono la ripetizione di parole come “in particolare”, “inoltre”, “in sintesi” e la frammentazione del discorso in frasi di 3 / 4 righe prima di andare a capo e fare molti elenchi puntati.

Dal 2024 software antiplagio usati dalle università (ad esempio Compilatio) hanno sviluppato un nuovo algoritmo in grado di verificare un testo e indicare con buona percentuale se sia stato scritto da una IA. Questo algoritmo però è disponibile solo per le università, non per gli studenti.

Fortunatamente questa funzione per identificare l’uso delle IA come ChatGPT è attiva anche in software disponibili agli studenti come Plagio Scanner e Zero Plagio.

In questo modo se hai usato una Intelligenza Artificiale per la tua tesi, puoi controllarla con uno di questi programmi prima della tua università e sapere se puoi essere scoperto.

Grazie ai nuovi software antiplagio il tuo professore scopre subito se il testo della tesi non lo hai scritto tu.

Se sei in difficoltà a scrivere la tesi, non rischiare di usare una Intelligenza Artificiale per poi essere scoperto. Piuttosto chiedi consiglio ai nostri esperti di consulenza universitaria.

Quando consegni la tesi al tuo professore o in segreteria, loro la verificano sempre con un software antiplagio e sanno subito se hai usato Chat GPT

Allora Chat GPT è inutile per la tesi di Laurea?

Le Intelligenze Artificiali sono solo uno strumento, come può esserlo il tuo computer, un motore di ricerca o un programma per scrivere testo. Se fare copia – incolla da Chat GPT non è utile (sia per gli errori che commette, sia perchè la tua tesi rischia il plagio) ci sono comunque diversi modi in cui puoi farti “aiutare” consapevolmente:

  • Consigli per argomenti da trattare
  • Idee per i titoli dei capitoli
  • Suggerimenti su libri da leggere
  • Elenchi di fatti e dati che puoi verificare poi manualmente
  • Citazioni di autori, filosofi o scienziati da inserire nei capitoli dopo averle verificate.
  • Bozze veloci da cui partire per riscrivere completamente i tuoi capitoli

Come puoi intuire, alcune di queste funzioni possono essere utili per la tua tesi e non vanno esplicitamente contro le regole della tua università

Se usi una IA per la tesi l'importante è di usarla solo come spunto da verificare e mai come contenuto da copiare direttamente.

Paura di aver usato Chat GPT nella tesi?

Chiedi un parere ai nostri esperti

Hai qualche dubbio sulla scrittura della tua tesi di Laurea e hai bisogno di aiuto affidabile? Hai usato Chat GPT per scrivere qualche capitolo?

Meglio non rischiare usando una “intelligenza artificiale” che ha poco di intelligente. 

Possiamo aiutarti noi, un team di professionisti della stesura della tesi che dal 2012 aiuta altri ragazzi e ragazze a laurearsi.